Dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Commissione UE alle nuove misure sulle garanzie inserite nel “Decreto Liquidità”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato l’avvenuta pubblicazione del modulo relativo alla richiesta di garanzia per finanziamenti fino a 25mila euro, che l’impresa o il lavoratore autonomo richiedente dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi.
Ricordiamo che i prestiti non sono automatici, essendo sottoposti alla discrezionalità dell’ente finanziatore. La garanzia si applica a prestiti fino a 25mila euro, comunque parametrati entro il 25% dei ricavi del beneficiario (quindi il prestito pieno di 25mila euro si potrà ottenere solo a fronte di un fatturato pari ad almeno 100mila euro).
Nel modulo andranno riportati i dati relativi ai ricavi dell’ultimo esercizio contabile, come da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata. Il Ministero ha precisato inoltre che “si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie, con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente”.