Via Cariati, 48

00178 Roma

800 078 078

Numero verde

Orario

LUN-VEN: 8.30-13.00 / 14.00-17.30
SABATO CHIUSI

Provvedimenti a favore della crisi di liquidità generata dal Coronavirus

Informiamo che la Regione Lazio ha approvato in questi giorni un provvedimento con cui vengono adottati e/o rimodulati interventi a favore delle imprese e delle partite iva collegati alle difficoltà finanziarie derivanti dall’emergenza Coronavirus.

1. Un primo strumento prevede che nella piattaforma FARE Lazio (gestita da Artigiancassa e Medio Credito Centrale e dotata con fondi POR FESR Lazio 2014-2020), venga aperta una nuova Sezione – “Emergenza COVID 19-Finanziamenti per la liquidità delle MPMI” – del Fondo Rotativo Piccolo Credito, destinata a erogare con modalità semplificata prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID 19 per la copertura del fabbisogno di liquidità.

I fondi, pari a 55 milioni, saranno accessibili su FARE Lazio a partire dalla prima decade di aprile e saranno destinati a prestiti di liquidità di piccola entità (10mila euro, a tasso zero, di una durata di 5 anni, con un anno di preammortamento) per aiutare le micro, piccole e medie imprese e partite Iva del Lazio;

2. Un secondo strumento prevede l’attivazione di una provvista da 100 milioni del programma “Italian Regions-EU Blending Programme” della Banca Europea degli Investimenti (Bei). La somma sarà messa a disposizione degli istituti di credito della Regione per erogare prestiti di entità maggiore, ossia dai 10.000 euro in su, alle imprese, anche piccole.

I Prestiti saranno a tasso agevolato, ulteriormente ridotto grazie a un fondo regionale di 3 milioni con cui garantire l’abbattimento degli interessi.

La Regione ha previsto modalità di accesso semplificato a questo secondo tipo di agevolazioni: le imprese potranno rivolgersi direttamente alle banche convenzionate, senza passare dalla Regione.

Le procedure di selezione delle banche si concluderanno entro il 20 aprile.

Commenta

Lascia un commento

Condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest