Informiamo che la Regione Lazio ha approvato in questi giorni un provvedimento con cui vengono adottati e/o rimodulati interventi a favore delle imprese e delle partite iva collegati alle difficoltà finanziarie derivanti dall’emergenza Coronavirus.
1. Un primo strumento prevede che nella piattaforma FARE Lazio (gestita da Artigiancassa e Medio Credito Centrale e dotata con fondi POR FESR Lazio 2014-2020), venga aperta una nuova Sezione – “Emergenza COVID 19-Finanziamenti per la liquidità delle MPMI” – del Fondo Rotativo Piccolo Credito, destinata a erogare con modalità semplificata prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID 19 per la copertura del fabbisogno di liquidità.
I fondi, pari a 55 milioni, saranno accessibili su FARE Lazio a partire dalla prima decade di aprile e saranno destinati a prestiti di liquidità di piccola entità (10mila euro, a tasso zero, di una durata di 5 anni, con un anno di preammortamento) per aiutare le micro, piccole e medie imprese e partite Iva del Lazio;
2. Un secondo strumento prevede l’attivazione di una provvista da 100 milioni del programma “Italian Regions-EU Blending Programme” della Banca Europea degli Investimenti (Bei). La somma sarà messa a disposizione degli istituti di credito della Regione per erogare prestiti di entità maggiore, ossia dai 10.000 euro in su, alle imprese, anche piccole.
I Prestiti saranno a tasso agevolato, ulteriormente ridotto grazie a un fondo regionale di 3 milioni con cui garantire l’abbattimento degli interessi.
La Regione ha previsto modalità di accesso semplificato a questo secondo tipo di agevolazioni: le imprese potranno rivolgersi direttamente alle banche convenzionate, senza passare dalla Regione.
Le procedure di selezione delle banche si concluderanno entro il 20 aprile.