Via Cariati, 48

00178 Roma

800 078 078

Numero verde

Orario

LUN-VEN: 8.30-13.00 / 14.00-17.30
SABATO CHIUSI

Come scegliere la caldaia adatta?

Le caldaie combinate

Se abbiamo deciso di sfruttare al massimo quello che una caldaia ha da offrirci allora possiamo acquistare una caldaia combinata. Quest’ultima può essere di due tipi, ovvero con accumulo oppure con produzione istantanea.

  • La caldaia con accumulo è particolarmente indicata per ambienti che hanno grande necessità di acqua calda. L’acqua calda viene prodotta e accumulata in un serbatoio, che può arrivare fino ai 200 litri, per poi essere utilizzata in qualsiasi momento, proprio come per lo scaldabagno.
  • La caldaia a produzione istantanea, invece, inizia a produrre l’acqua calda nel momento stesso in cui apriamo il rubinetto, e sono indicate maggiormente per un consumo standard di acqua.

Scegliere la caldaia in base ai consumi energetici

I consumi energetici sono un aspetto molto importante da tenere in considerazione nella scelta di un qualsiasi impianto, che sia una caldaia, un climatizzatore, una lavatrice e così via.
E’ vero che la prima cosa che ci viene in mente in questo caso è che i prodotti con una buona classe energetica sono più costosi, ma questo non ci deve spaventare perché in realtà non è così se andiamo a pensare nel tempo quando andremo a risparmiare in energia e dunque costi.

Ma per la caldaia come si valuta l’efficienza energetica ?
Con il DPR n.660 del 15 novembre 1996 è stata introdotta la certificazione energetica delle caldaie. Questa dipende dal rendimento calorico del processo di combustione. Sostanzialmente dunque maggiore è il calore generato durante la combustione, utilizzando meno combustibile possibile, e maggiore si risparmierà a livello energetico.
La classe energetica delle caldaie viene misurata in “stelle”, più alto è il numero di stelle, minore sono i consumi dell’impianto.

Altre valutazioni da fare

  • L’alimentazione: la caldaia può essere alimentata mediante l’uso di diversi combustibili come il gas, il metano, il pellet etc.
  • Grandezza degli ambienti: un altro aspetto importantissimo è il volume degli ambienti che dobbiamo riscaldare. Più questi sono grandi, più dobbiamo aumentare la potenza della caldaia che andremo ad acquistare.
  • Luogo dove installare la caldaia: in base al punto della casa dove andremo ad installare la caldaia dipenderà la scelta tra quelle a camera aperta o stagna che richiedono determinati requisiti all’ambiente che le ospita.

 

Commenta

Lascia un commento

Condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest