Generalmente negli split ad uso di piccole e medie entità è buona abitudine pulire i filtri almeno una volta l’anno.
Basterà rimuovere il filtro di cui ogni split è dotato e pulirlo. Qui si annidano i batteri che possono essere molto pericolosi.
Il caldo e l’umidità sono le condizioni tipiche della stagione in cui l’uso dei condizionatori è maggiore. Ma è proprio a causa di tali condizioni che aumenta la proliferazione di batteri, tra cui la pericolosa Legionella pneumophia, che può causare fastidi o malattie alle vie respiratorie.
Ecco in 3 mosse come fare:
1°) cercate il manuale con le istruzioni d’uso in cui troverete le indicazioni per smontare i filtri senza rompere niente e staccare la presa della corrente del condizionatore
2°) sfilare i filtri e pulirli con:
- se avete un compressore, usate il suo getto d’aria per togliere ogni granello di polvere. Non usare phone
- oppure il getto d’acqua della vostra doccia andrà benissimo. Non avrete bisogno di alcun prodotto specifico, basterà semplicemente togliere gli strati di polvere accumulati.
3°) Fate asciugare perfettamente i filtri prima di rimontarli, attivate corrente e godetevi il Vs. condizionatore.
Guida pratica – La pulizia del filtro dell’aria
In caso di necessità o di particolari esigenze, (es: per debellare muffe, funghi, batteri, legionella, cattivi odori) è necessario l’uso di prodotti adatti, che costituisco l’unica soluzione a gravi situazioni di potenziale pericolo. In questo caso è necessario affidarsi ad una ditta specializzata.
Prendersi cura della pulizia dei condizionatori d’aria non solo evita i problemi di salute, ma ha anche effetti positivi sul consumo del condizionatore d’aria.
Perché tutto ruota intorno ai filtri e alle canalizzazioni interne.